Mercurio: il tacchino che ha conosciuto l’amore e il lutto

La Vigilia di Natale del 2022, tre tacchini varcarono le porte della Fattoria Irma: Mercurio, Atene e Linfa. Erano considerati scarti di allevamento, inadatti alla produzione, destinati a un triste epilogo. Ma qui, nel nostro santuario, hanno trovato qualcosa che mai avrebbero conosciuto: la libertà, il rispetto e l’amore.

Mercurio e Atene si legarono fin dal primo istante. Il loro era un amore totalizzante, fatto di protezione, dedizione e simbiosi, quasi ossessiva. Lui, sempre al suo fianco, lei il suo punto di riferimento. Con il tempo, Mercurio si è autoproclamato “re” del rifugio, allontanando chiunque tentasse di avvicinarsi alla sua amata. Abbiamo dovuto separarli per qualche giorno per permettere ad Atene di avere un po’ di spazio, ma solo dopo abbiamo compreso che Mercurio aveva capito prima di noi che qualcosa non andava.

Atene si ammalò. Una massa al fegato stava spegnendo la sua luce e, con lei, anche quella di Mercurio. Nel momento esatto in cui il suo respiro cessò, lui si accovacciò nel loro angolo preferito, chiuse gli occhi e smetté di mangiare. La sua disperazione era totale, il dolore tangibile. Si stava lasciando morire.

Abbiamo fatto di tutto per riportarlo indietro: lo abbiamo coccolato, accudito, scaldato. Il veterinario non poteva far nulla, perché non c’era una malattia da curare, ma solo un cuore spezzato da ricucire. Giorno dopo giorno, Mercurio si spegneva, fino a quando, dopo due settimane di silenzio, ci ha sorpresi con un flebile “glu-glu”, poi una ruota timida, e infine… una bella beccata. Era il suo modo di dirci che voleva restare.

Oggi Mercurio è ancora con noi. Ha ripreso a vivere, ma senza Atene il suo mondo è a metà. Ha bisogno di affetto, di cure e di tutto l’amore che possiamo dargli. Come lui, tanti altri animali salvati da situazioni terribili trovano rifugio e speranza alla Fattoria Irma, un luogo dove le seconde possibilità diventano realtà.

Aiutaci a continuare questa missione. Sostieni la Fattoria Irma con una donazione e seguici sui social. Un tuo like, una condivisione, un piccolo contributo fanno la differenza per animali come Mercurio. L’amore non ha prezzo, ma il loro futuro è nelle nostre mani.

Dona ora. Condividi la loro storia. Cambia una vita.

Facebook
WhatsApp
Twitter
LinkedIn
Pinterest
ABOUT FOUNDER
Viola

Viola è un Operatrice Esperta in Etologia Relazionale® dal 2018, con accreditamento IPHM.

Nel 2019, insieme alla sua famiglia, ha realizzato il sogno di trasferirsi a Cascina Vailetta, un antico edificio agricolo situato a Lodi.

Qui ha avviato il progetto "Fattoria Irma", un rifugio dedicato ad animali salvati da situazioni di maltrattamento e abbandono, offrendo loro una vita libera e rispettosa delle loro caratteristiche di specie.

Nel 2022, per sostenere il rifugio, è stata costituita l'Organizzazione di Volontariato "La Cuccia Viola odv". Viola è attivamente coinvolta nella gestione quotidiana della fattoria, promuovendo il benessere degli animali e sensibilizzando il pubblico sull'importanza del rispetto verso tutte le specie